SPAZIO LABORATORIO FONTANILI - TEATRO ANIMATO

un piccolo spazio a Milano per la marionetta contemporanea

100 m2 attrezzati per progettare, costruire, mettere alla prova.

 

Qui prendono forma corpi, articolazioni, profili, sagome, anime fatte con carta, legno, tessuti, ma anche materiali digitali.

 

Marionette a filo, a bastone, a presa diretta, a guanto, disarticolate, marionette in miniatura o a taglia umana, immagini proiettate o immagini animate, ombre…l’universo della marionetta contemporanea è quello dell’ibridazione dei linguaggi e dei materiali, si appoggia su tecniche e tradizioni antiche, ma si slancia nel presente  con lo sguardo rivolto al futuro.  

 

Spazio Laboratorio Fontanili - Teatro Animato propone moduli esplorativi che indagano vari aspetti delle arti della marionetta contemporanea: il teatro animato come teatro d'arte, i principi artistici dell'ibridazione, le modalità di animazione e la delegazione del movimento all'oggetto, la drammaturgia dei materiali e la scrittura multimediale, la ricerca intorno alla costruzione anche in riferimento a nuovi materiali e tecnologie.

 

Si tratta di momenti di studio e ricerca in cui i partecipanti scoprono e contemporaneamente creano; non sono rivolti esclusivamente a persone del mondo del teatro, ma a tutte quelle persone provenienti da altre discipline che per un motivo o per l'altro sono incuriosite dal mondo delle marionette, così come sono aperti a tutti coloro che non seguano necessariamente un percorso di professionalizzazione, ma siano semplicemente mossi da un desiderio di approcciarsi ad un'arte che risveglia l'immaginazione, riattiva l'uso della mano, permette di dare vita a sorprendenti universi sensibili e poetici.

 

Lo Spazio Laboratorio Fontanili - Teatro Animato offre condizioni di lavoro piacevoli, attrezzature per la costruzione, un piccolo palco per provare, tavoli per il disegno, materiali vari da poter utilizzare e sperimentare.

 

Dispone di una piccola biblioteca specializzata in testi e riviste sulle marionette in ambito contemporaneo che si possono consultare liberamente.

 

E' uno spazio dove è possibile venire per conoscere, immaginare, progettare, condividere, approfondire, sperimentare, creare.

 

SPAZIO LABORATORIO FONTANILI - TEATRO ANIMATO 

Primo ciclo di laboratori: A come ANIMATO

LAB#1

ANIMARE LA SCENA

sabato 28/11/2020

(10/13 - 14/18)

domenica 29/11/2020

(10/13 - 14/18)

Esplorare i principi che governano la grammatica dell’animazione per ribaltare il punto di vista abituale: il soggetto (il corpo del performer) e l’oggetto (la materia, le forme, le immagini) si scambiano mutevolmente di ruolo, ciò che è oggetto diventa soggetto, ciò che è soggetto diventa oggetto. Come la presenza dell'oggetto trasfigura la presenza del performer. Come mettersi al servizio dell'oggetto. Come imprimere vitalità, fluidità, credibilità alla presenza dell'oggetto.

PIU' INFORMAZIONI

LAB#2

AFFABULARE: IL CORPO RACCONTA

sabato 12/12/2020

(10/13 - 14/18)

domenica 13/12/2020

(10/13 - 14/18)

Un percorso esplorativo ed espressivo intorno ai confini corporei e alla narrazione del sé articolato in quattro momenti: CORPO, OMBRA, SAGOMA, RACCONTO.

Partendo dall'ascolto del corpo in movimento, passando attraverso l'esplorazione della propria ombra e la traccia della sagoma corporea, si giunge alla creazione di una "mappa sensibile", base grafica che dà vita ad un atto performativo per raccontare se stessi con una forma espressiva che abbraccia molteplici linguaggi: danzamovimento, teatro d'ombre, body tracing, collage/cut-out.

PIU' INFORMAZIONI

LAB#3

ARTICOLARE LE DIMENSIONI 

sabato 16/01/2021

(10/13 - 14/18)

domenica 17/01/2021

(10/13 - 14/18)

Se il mondo è teatro, il teatro d'animazione può contenere in una piccola scatola tutto l'universo.

Le micro performances di teatro animato sono sempre più diffuse a livello europeo, (festivals, convegni, stagioni dedicate) e stanno facendo nascere nuove strategie drammaturgiche che tengono conto delle temporalità contemporanee.

Teatro di carta, pop-up, teatro d'oggetti, teatro in valigia.

PIU' INFORMAZIONI

LAB#4

AMPLIFICARE L'INVISIBILE 

sabato 13/02/2021

(10/13 - 14/18)

domenica 14/02/2021

(10/13 - 14/18)

Il fenomeno della pareidolìa (tendenza a riconoscere forme familiari in immagini casuali come le macchie) ci allena ad amplificare le nostre capacità immaginative e ci guida nella creazione di un gesto performativo dove l'incontro tra la luce e la materia genera sorprendenti apparizioni fugaci che prendono vita in scena, tornando con un nulla a dissolversi nell'invisibile. Dall'improvvisazione alla progettazione, dall'assembleggio alla costruzione.

Marionette di carta, marionette a sacco, teatro d'oggetti.

PIU' INFORMAZIONI

 

INFO ED ISCRIZIONI

 

SPAZIO LABORATORIO FONTANILI - TEATRO ANIMATO

via dei fontanili 15

20135 Milano