Alessandra Amicarelli
marionettista
Scenografa laureata con lode presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano nel corso di scenografia con una tesi intitolata Shakespeare e il teatro di marionette.
Marionettista diplomata con menzione speciale presso il corso triennale dell' Ecole Nationale Supérieure des Arts de la Marionnette di Charleville-Mézières (ESNAM), polo di formazione d'eccellenza per le arti della marionetta a livello mondiale.
Per essere stata la prima allieva italiana ad accedere alla formazione ESNAM, ha ottenuto il riconoscimento di due borse di studio triennali: la prima dalla Fondazione Cariplo, la seconda dalla Fondazione Ravasio di Bergamo.
Durante i tre anni di studio a Charleville-Mézières ha avuto come maestri, tra gli altri: Margareta Niculescu, Claire Heggen, Eloi Recoing, Jean-Pierre Lescot, Henrik Yurkowski, Alain Recoing, Alain Mollot, Henk Boerwinkel, Jan Dvorak, Patrick Henniquau, François Lazaro, Frank Soehnle, Roland Fichet.
Perfeziona la sua formazione di scenografa grazie a due borse di studio dell'Institut International de la Marionnette per seguire i corsi di formazione professionale La Poétique de l'espace: Théâtre visuel, corso di primo livello co-diretto da Joseph Svoboda e Leszek Madzik e La recherche de l'espace dramatique, corso di secondo livello diretto da Joseph Svoboda.
Successivamente si perfeziona in pedagogia artistica per l'infanzia presso l’Istituto Internazionale Loris Malaguzzi Reggio Children di Reggio Emilia.
Nel 2000 inizia il percorso professionale come assistente alla regia e interprete nello spettacolo Arden/Ardennes, regia del marionettista newyorkese Roman Paska, nell'ambito del programma di creazione Taxi2M dell'Institut International de la Marionnette. Questo spettacolo partecipa al Festival di Avignone, effettua una tournée in Svezia e in Finlandia per il Festival Non stop Puppets Itinerary ed è programmato al Théâtre du Rond Point di Parigi.
Nel 2001, nell'ambito del programma Taxi2M(IIM) diventa assistente alla regia di Fabrizio Montecchi nello spettacolo di teatro d'ombre Miracolo a Milano, coproduzione del Teatro Gioco Vita, Piccolo Teatro di Milano, Institut International de la Marionnette.
Sempre nel 2001, è assistente e direttrice di scena nello spettacolo Macbeth per Pupi e Cunto di Mimmo Cuticchio.
Nel 2002 fonda la Compagnia StultiferaNavis, compagnia di teatro di figura contemporaneo, per la quale fino al 2016 firma come regista e scenografa tutti gli spettacoli, installazioni e scenografie immersive, creazioni prodotte grazie al sostegno di numerosi partner culturali europei e presentate in Francia, Spagna, Svizzera, Lussemburgo, Romania, Belgio, Israele, Italia. Dal 2010 la Compagnia StultiferaNavis ha sede stabile a Charleville-Mézières, capitale mondiale del teatro di marionette.
E' stata artista sostenuta triennalmente nel progetto di Compagnonnage del Théâtre aux Mains Nues di Parigi diretto da Eloi Recoing.
Artista in residenza triennale presso la Maison du Geste et de l'Image di Parigi.
Artista selezionata per la residenza a lungo corso Qu(ART)ier a Lille, progetto finanziato dal Ministero della Cultura Francese DRAC Nord Pas de Calais e dalla Ville de Lille.
Nel 2011 dirige a Parigi uno dei capitoli della formazione professionale Les Arts de la Marionnette et l’Espace Urbain, progetto organizzato dalla Maison du Geste et de l'Image di Parigi in collaborazione con i teatri Compagnonnage Marionnette d'Ile de France e con la Maison des Pratiques Artistiques Amateurs, il Théâtre de la Marionnette à Paris, l'Institut International de la Marionnette / Ecole Nationale Supérieure des Arts de la Marionnette, Théâtre de la Marionnette et des Arts Associés (THEMAA), l'Association Nationale de Recherche et d'Action Théâtrale (ANRAT), il Festival Mondial des Théâtres de Marionnettes, il Centre Régional de Documentation Pédagogique de Lyon (pôle théâtre).
Nel 2012 dirige la formazione professionale (AFDAS) organizzata da Marionnettissimo a Tolosa Arts marionnettiques et arts numériques : manipuler l'espace?. Lo scopo di tale formazione era di sensibilizzare all'animazione della marionetta a presa diretta nell'interazione con uno spazio scenografico che evolve attraverso l'immagine video proiettata grazie all’uso di applicazioni di programmazione a nodi quali Quartz Composer e Isadora.
In ambito carcerario ha diretto formazioni professionali ai mestieri della scenografia presso la popolazione carceraria del Carcere di Massima Sicurezza di Costarelle (L’Aquila) e in Francia ha diretto per diversi anni l'atelier permanente Théâtre de marionnettes, de la construction à la représentation presso la Maison d’Arrêt di Charleville-Mézières.
Nel 2016 lascia la direzione artistica della Compagnia StultiferaNavis e torna a vivere a Milano, sua città natale.
Qui inizia a sviluppare collaborazioni con varie realtà culturali (tra cui Teatro Franco Parenti, Bagni Misteriosi, Cascina Cuccagna, BookCity Milano) attraverso la creazione di installazioni, mostre, laboratori di iniziazione al teatro di figura contemporaneo.
Nel 2019 apre SPAZIO LABORATORIO FONTANILI - TEATRO ANIMATO, un luogo per la ricerca, la creazione e lo sviluppo di progetti intorno alle arti della marionetta contemporanea; lo spazio entra a far parte della rete Manifatture Aperte promossa dall'assessorato alle Politiche per il Lavoro e Attività Produttive del Comune di Milano.
In quanto formatrice conduce regolarmente laboratori e formazioni professionali ed è attualmente docente di animazione digitale presso ANIMATERIA, corso di formazione per animatore esperto nelle tecniche e nei linguaggi, analogici e digitali, del Teatro di Figura con sede a Piacenza.
Dal 2020 è membro della Commissione Formazione Professionale e membro della Commissione Pubblicazioni e Scritture Contemporanee di UNIMA Internazionale.
Dal 2021 è eletta Consigliera Internazionale di UNIMA Italia.
Nel 2022 dà vita al progetto editoriale indipendente ANIMATAZINE, fanzine dedicata al teatro animato, che vince nel 2022 il Premio ANCT della Critica dell'Associazione Nazionale dei Critici di Teatro.